Come ottenere Bonus di 150 euro

L’art. 18 del D.L. 144/2022 (c.d. “Aiuti-ter“) prevede un ulteriore Bonus di 150 euro (c.d Bonus 150 euro) per lavoratori dipendenti.  Il riconoscimento sarà automatico, per il tramite dei datori di lavoro, è verrà erogata con la mensilità di novembre 2022.

Il Bonus di 150 euro, come il precedente Bonus di 200 euro rappresenta una tantum che spetta però non alla totalità dei lavoratori ma solo a determinate categorie con determinati requisiti.

L’INPS con Circolare 17 ottobre 2022, n. 116, è recentemente intervenuta per fornire relativi chiarimenti 

Requisiti

L’istituto innanzitutto chiarisce quali sono i requisiti per poter accedere al Bonus 150 euro. Rientrano tra i destinatari della misura i lavoratori subordinati che:

  1. siano titolari di un rapporto di lavoro in essere, a termine o a tempo indeterminato che sia;
  2. abbiano una retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro. Il Bonus di 150 euro raggiugerà quindi una platea ben più ristretta rispetto al precedente Bonus di 200 euro dove si prendeva come limite una retribuzione ben più elevata ;
  3. abbiano uno o più rapporti di lavoro attivi nel mese di novembre 2022 con un datore di lavoro del settore pubblico o privato;
  4. non siano titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria;
  5. non siano beneficiari del reddito di cittadinanza.

Modalità di Erogazione

Il bonus di 150 euro viene erogato

  • in via automatica,
  • in misura fissa, previa acquisizione – da parte del datore di lavoro – di una dichiarazione resa dal lavoratore con la quale lo stesso dichiari, ricorrendone le circostanze, “di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 19, commi 1 e 16” del D.L.  n. 144/2022. Si tratta delle prestazioni per le quali è l’INPS a erogare direttamente l’indennità una tantum in esame di 150 euro (Trattamenti pensionistici e reddito di cittadinanza).
  • spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro,
  • spetta sempre nella misura di 150 euro, anche nel caso di lavoratore con contratto a tempo parziale

Tempistiche

Il Bonus di 150 euro sarà erogato, sussistendo il rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato) nel mese di novembre 2022 e gli altri requisiti di cui sopra, con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022 (anche se erogata a dicembre 2022), con la denuncia UniEmens entro il 31 dicembre 2022.

L’indennità  è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia  interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale o parziale dall’INPS (per es.: cassa integrazione, congedi, malattia).

 

Per richiedere maggior informazioni potete sempre contattarci senza alcun impegno al nostro form.

print