Incentivi alle assunzioni 2018 : pubblicate le istruzioni operative

Finalmente ci siamo: a decorrere dal mese di marzo le aziende potranno concretamente beneficiare degli incentivi alle assunzioni 2018 previsti dalla recente Legge di stabilità  (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) quali:

Le aziende potranno quindi procedere a usufruire dei benefici previsti dal legislatore per le future assunzioni/trasformazioni, nonché recuperare gli importi per quelle già effettuate nel periodo  dal 01 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018.

Di seguito i tratti salienti delle due agevolazioni:

1) Assunzioni/trasformazioni con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti” consistente in esonero del 50% dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 3.000 euro su base annua, da applicare su base mensile per 36 mesi a partire dalla data di assunzione/trasformazione)

Condizioni per il diritto all’esonero:

  • Il lavoratore assunto/trasformato non deve aver compiuto 30 anni (35 solo per l’anno 2018).  Per gli apprendisti confermati in servizio il requisite anagrafico è sempre età inferior a 30 anni.
  • Il lavoratore assunto/trasformato non sia mai stato occupato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa;
  • L’azienda non deve non aver proceduto, nei sei mesi precedenti la data di assunzione agevolata, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223, nella medesima unità produttiva, pena il recupero delle agevolazioni. Stessa cosa nei sei mesi successivi.
  • L’assunzione non deve costituire attuazione di un obbligo preesistente stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva, o se viola il diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo.

2) Assunzioni a tempo indeterminato di giovani aderenti al programma Garanzia Giovani: consistente in un incentivo pari a 8.060,00 € su base annua, riparametrato su base mensile per dodici mensilità.

Condizioni per il diritto all’esonero:

  • L’incentivo spetta per l’assunzione di giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani, di compresa tra i 16 e i 29 anni cosiddetti NEET – Not [engaged in] Education, Employment or Training, cioè disoccupati e non inseriti in un percorso di studi o formazione;
  • L’assunzione non deve costituire attuazione di un obbligo preesistente stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva, o se viola il diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo;
  • L’incentivo deve essere fruito nel rispetto della normativa sul “de minimis”;
  • L’incentivo è soggetto ad esaurimento dei fondi stanziati (diversi da regione a regione).

Per approfondimenti su casi specifici, nonché per istruzioni operative (vedi Flusso UniEmens) si rinvia alle due circcolari INPS sopracitate.

print